
Paganese – Real Normanna, torna un derby regionale che evoca bei ricordi
23 Novembre 202514^ giornata (30 novembre): Afragolese-Paganese Fasano-Barletta F.Andria-Virtus Francavilla Nola-Manfredonia Gravina-Ferrandina Heraclea-Pompei 0-1 (giocata ieri) Nardò-Sarnese Real Normanna-Martina Acerrana-Francavilla
30 Novembre 2025La Paganese si aggiudica il derby con la Real Normanna. La decide Lombardi dagli undici metri.
Seconda sconfitta consecutiva per la Real Normanna, al cospetto della nuova capolista del girone. I granata incassano la rete che ha deciso il match dagli undici metri, nel finale della prima frazione di gara, e nella ripresa non riescono ad essere incisivi per cercare di recuperare lo svantaggio. Anzi, un super Spurio e la dea bendata evitano un passivo peggiore. La trasferta di Pagani conferma le difficoltà della squadra a costruire il gioco e creare azioni pericolose. L’attacco continua a risultare sterile ed evanescente.
La cronaca. La gara si apre con un buon ritmo da parte della Paganese, subito pericolosa con Lombardi e Piga sugli esterni. La Real Normanna prova a rispondere con qualche ripartenza, ma la prima vera occasione è azzurrostellata: al 18’ Arganaraz gira di poco a lato un cross teso di Mancino. La Normanna fatica nella costruzione, mentre la Paganese sale di tono e sfiora il vantaggio con un paio di incursioni dalle fasce.
Il match si sblocca al 38’: Petricciuolo stende Mancino in area, l’arbitro indica il dischetto e Lombardi batte Spurio con freddezza siglando l’1-0. La Real Normanna accenna una reazione immediata, ma senza precisione. L’intervallo arriva con la Paganese in pieno controllo del gioco.
Secondo tempo. Nella ripresa gli azzurrostellati tornano in campo con aggressività, costruendo tre nitide occasioni in dieci minuti: Costanzo e Mancino sfiorano il raddoppio, poi De Nova spreca da due passi una punizione tagliata sul secondo palo. La Real Normanna tenta di riorganizzarsi con una tripla sostituzione e trova al 64’ l’occasione più ghiotta del suo match: Elefante, su appoggio di Cannavaro, manca il bersaglio da ottima posizione.
La Paganese dal 75’ è padrona del campo. Nel giro di pochi minuti Labriola colpisce prima il palo e poi la parte alta della traversa, mentre Piga impegna ancora Spurio con un destro violento. Nel finale la Normanna resta in dieci per l’infortunio di Manzo a cambi esauriti, ma prova comunque un assalto confuso. L’ultimo brivido è ancora di marca Paganese con Negro, ma Spurio respinge. Al 96’ il triplice fischio certifica il meritato successo azzurrostellato.
Il tabellino
Paganese – Real Normanna 1-0
PAGANESE: Gallo; Piga, De Nova, Costanzo (18’ st El Haddadi), Pierce, Mancino (40’ st Langella), Isufi (27’ st Gatto), Di Biagio, Labriola, Lombardi (27’ st Figueras), Arganaraz (27’ st Negro). A disp.: Costantini, Conson, Giordano, Grimaldi. All. Novelli
REAL NORMANNA: Spurio; Alfano (8’ st Iavarone, 40’ st Grimaldi), Tortora, Manzo, Esposito, Cassandro, Verde (8’ st Figliolia), Cannavaro, Elefante, Petricciuolo (8’ st Ejjaki), Antinucci (15’ st Capone). A disp.: Borrelli, Hutsol, De Marino, Nocchiero. All. Sannazzaro
TERNA ARBITRALE: Davide Patti di Palermo (Poneti di Firenze, Gallà di Pistoia)
MARCATORE: 38’ Lombardi (P) su rig.
NOTE: Ammoniti Costanzo, Isufi (P), Verde, Capone (RN). Recupero 2’ pt, 5’ st




