
Real Normanna oggi in campo a Rossano, per il ritorno della semifinale playoff
1 Giugno 2025
Rossanese – Real Normanna 0-0, le pagelle dei granata
3 Giugno 2025La Normanna sciupa molto a Rossano ma vola in finale playoff.
Dopo aver conquistato un prezioso 2-1 all’andata, la Real Normanna mette in cassaforte il risultato anche nel ritorno a Rossano, ottenendo un pareggio che le permette di approdare in finale playoff dove affronterà il Modica. Domenica 8 giugno, in Sicilia, si giocherà la prima sfida, mentre il ritorno è previsto il 15 giugno ad Aversa al ‘Bisceglia’. La squadra granata, con cuore e determinazione, ha difeso con orgoglio il vantaggio maturato all’andata, conquistando un risultato che vale una stagione intera. Ora manca l’ultimo passo: la finale, il sogno della promozione in Serie D si avvicina.
Primo tempo. La partita si apre con un’ottima Rossanese che, sostenuta da oltre 4.000 tifosi, si rende subito pericolosa con Marino, che al secondo minuto chiude fuori misura un’azione insidiosa dei calabresi. La Real Normanna, però, non si lascia intimidire e inizia a prendere le misure agli avversari, creando la prima occasione con Esposito, che al 8’ calcia fuori di poco. Merola al 19’ si supera deviando in corner un diagonale di Novello. Sugli spalti, i tifosi normanni ricordano Martina Carbonaro esponendo uno striscione con un messaggio di solidarietà.
Al 24’ Caso Naturale cerca di impensierire il portiere avversario con una sforbiciata. Al 35’ lo stesso “cekketto” si rende ancora protagonista con un tentativo dalla distanza che termina di poco alto. Prima dell’intervallo, ancora una sua azione solitaria non trova fortuna. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa, la Rossanese prova a spingere di più, ma la difesa granata si compatta e respinge gli assalti. Al 53’, occasione d’oro per la Normanna con Orefice che, dal dischetto, calcia alto. Al 56’, un episodio clamoroso: Orefice, lanciato in profondità, si trova a tu per tu con il portiere ma, incredibilmente, spreca calciando alto a porta vuota. Gli sforzi normanni continuano con occasioni di De Rosa e Fontanarosa, ma il risultato non cambia.
Nel finale la Rossanese si spinge in avanti alla ricerca del gol vittoria che, però, non arriva. La Normanna si difende con ordine e un pizzico di fortuna. La partita termina 0-0.
Una vera battaglia, una prova di cuore e solidarietà. La Normanna ha dimostrato grande maturità e carattere, difendendo il vantaggio conquistato all’andata e conquistando così l’accesso alla finale playoff. Ora si vola in Sicilia per affrontare il Modica, con la consapevolezza di aver scritto un’altra pagina importante della nostra storia. Forza Normanna, ci aspetta l’ultimo passo!
Il Tabellino
Rossanese – Real Normanna 0-0
Rossanese: De Luca, Panza, Crispino, Marino, Barbieri (30’ st Pisani), Castellano (17’ st Bertucci), Bongiorno, Riconosciuto, Misuri, Calabrò (41’ st Falbo), Novello. A disposizione: Diserio, Marchetti, De Minicis, Canaliu, Falco, Esposito. Allenatore: Aloisi
Real Normanna: Merola, Sieno, Pantano (30’ st Alfano), Cassandro, Di Girolamo, Marzano (24’ st Aracri), Esposito (40’ st Nocchiero), Orefice (35’ st Pozzebon), Fontanarosa, De Rosa (43’ st Battaglia), Caso Naturale. A disposizione: Poerio, Fucci, Canneva, Sequino. Allenatore: Sanchez
Arbitro: Andrea Augello di Agrigento, assistito da Roberto Cusimano e Gianmarco Valenti di Palermo. Quarto Ufficiale: Francesco Polizzotto di Palermo
Note: giornata calda e soleggiata, spettatori: circa 4.500, 200 i tifosi granata. Ammoniti Pantano, Marzano, Di Girolamo (RN), Castellano (R). Recupero: 2’ pt, 6’ st.