
Finale playoff, in Sicilia la Real Normanna sfida il Modica
7 Giugno 2025
CreDiamoci: oggi al Bisceglia l’atto conclusivo della finale playoff per la Serie D tra Real Normanna e Modica
15 Giugno 2025Il Modica si aggiudica la gara di andata della finale playoff. Normanna superata in rimonta 3-2.
L’andata della finale tra Modica e Real Normanna si conclude con la vittoria in rimonta dei siciliani, che passano in vantaggio già al 3’ minuto con Cacciola, il quale approfitta di un errore difensivo dei granata e supera Merola in sforbiciata. La risposta della Real Normanna arriva al 16’ con un rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di mano di un difensore modicano: Esposito non sbaglia e pareggia i conti spiazzando Cappello. Al 27’ i normanni passano nuovamente in vantaggio con Di Girolamo, che insacca di testa raccogliendo un cross di De Rosa. Prima della fine del primo tempo, il Modica trova il pareggio con una sfortunata autorete dello stesso capitano che, per sventare una palla alta calciata dalla sinistra, anticipa Aldair di testa ma la traiettoria impressa alla sfera è sfortunata e si insacca nel sette alla sinistra di Merola.
Nella ripresa, la gara si fa più tesa e maschia, con numerose ammonizioni e qualche espulsione, tra cui quella del mister del Modica al 13’ per proteste. I padroni di casa cambiano decisamente marcia con l’ingresso del funambolico Veigas mentre la Normanna cala inspiegabilmente di tono, concedendo più campo e iniziativa agli avversari. Al 71’ il Modica si porta in avanti con Idoyaga, che approfitta di un’altra leggerezza difensiva e batte Merola con una scivolata su assist di Cacciola. La Normanna cerca il pareggio negli ultimi minuti, ma Cappello si oppone prodigiosamente a un colpo di testa di Orefice e Caso Naturale non riesce a superare Pontet in un’ultima occasione. La partita si chiude sul risultato di 3-2 in favore del Modica, che acquisisce il vantaggio di poter gestire il pareggio nella gara di ritorno.
Una partita combattuta e intensa, ricca di emozioni e colpi di scena. Il Modica ha mostrato carattere e determinazione, riuscendo a rimontare e a mantenere il vantaggio nel finale. La Real Normanna ha disputato un buon primo tempo, ma ha pagato alcune disattenzioni che hanno direzionato il match a favore dei siciliani. La sfida di ritorno sarà ancora più avvincente. La Normanna spinta dai propri tifosi dovrà scendere in campo con il coltello tra i denti per ribaltare il risultato e ottenere la promozione in serie D.
Il tabellino
Modica – Real Normanna 3-2
MODICA: Pontet, Messina (42’ st Fragapane), Rossi, Francofonte, Incatasciato (30’ st Schembari), Cappello, Aldair (20’ st Veigas), Palmisano, Arquin, Idoyaga (45’ st Handzic), Cacciola. All. Ferrara
REAL NORMANNA: Merola, Pantano (40’ st Alfano), Di Girolamo, Cassandro, Sieno (44’ st Battaglia), Marzano, Fontanarosa (37’ st Nocchiero), De Rosa (1’ st Aracri), Caso Naturale, Orefice, Esposito (28’ st Pozzebon). All. Sanchez
TERNA ARBITRALE: Damiano Volpi di La Spezia, assistito da Patat di Dolmezzo e Cocco di Lanciano (4 uomo Cerea di Bergamo)
MARCATORI: 3’ pt Cacciola (M), 16’ pt Esposito (RN) su rig., 27’ pt Di Girolamo (RN), 42’ pt Aldair (M), 26’ st Idoyaga (M)
NOTE: giornata caldissima, spettatori 1500 circa con 70 tifosi aversani. Espulso Ferrara, allenatore Modica, al 13’ st per proteste. Ammoniti De Rosa, Caso Naturale, Fontanarosa (RN), Cappello, Veigas, Idoyaga (M). Recupero 3’ pt, 6’ st