Coppa Italia serie D, fari sul derby Real Aversa – Gladiator
28 Agosto 2022Real Aversa, vittoria in amichevole con l’Equipe Campania
4 Settembre 2022Coppa Italia serie D, il Real Aversa si aggiudica il derby con il Gladiator 1-0. Il tabellino e il commento.
Il Real Aversa si aggiudica il derby con il Gladiator al termine di un match tirato. È stata partita vera. I sammaritani hanno creato più gioco ma i normanni sono stati più concreti a capitalizzare le azioni realizzate. Grosso merito alla difesa normanna che si conferma granitica anche con il nuovo assetto. Sugli scudi Lombardo e l’affiatata coppia difensiva Russo – Bonfini.
La cronaca. Al 3’ punizione dai ventotto metri per il Gladiator. Lo specialista Tomi calcia col sinistro: Lombardo blocca centralmente. All’ 11’ Contatto aereo tra il portiere locale Lombardo ed il neroazzurro Tedesco che cade: l’arbitro non ravvisa niente e lascia proseguire. Al 14’ punizione dal limite di Tomi: la palla scavalca la barriera ma non inquadra lo specchio della porta ed esce oltre la traversa. Al 23’ Mancini dribbla Boemio e lascia partire, da posizione quasi impossibile, un cross che prende una strana traiettoria a causa del vento e colpisce la parte superiore della traversa. Perrino è il più lesto sulla ribattuta, mette al centro ma Tedesco viene anticipato da Bonfini. Al 34’ provvidenziale intervento in scivolata di Magliocca in area di rigore. Il difensore sammaritano sradica la palla dai piedi di Scognamiglio che si stava involando verso la porta. Al 36’ Passariello viene imbeccato in area, controlla la palla e fa partire un bolide che si stampa sulla traversa. La difesa neroazzurra spazza la sfera che era in una zona pericolosa. Al 40’ Bufano blocca a terra il tiro del normanno Petricciuolo. Allo scadere dell’ultimo di due minuti di recupero del primo tempo, angolo di Del Prete per Bonfini che schiaccia di testa: la palla bacia il palo e gonfia la rete. Dopo il goal finisce il primo tempo.
Secondo tempo. Al 53’ occasionissima per il Gladiator. Sulla fascia sinistra Mancini salta due avversari in velocità, arriva sul fondo e scodella un cross teso su cui Tedesco sopraggiunge con un attimo di ritardo. Peccato, era una buonissima chance per pareggiare. Al 57’ identica azione di pochi minuti prima. Mancini arriva sul fondo e crossa: Tedesco stavolta anticipa tutti sul primo palo ma la sfera esce fuori dallo specchio della porta. Al 65’ si rivede il Real Aversa, pericoloso su azione di calcio d’angolo. Passariello svirgola oltre la traversa in tuffo. Al 70’ Lombardo blocca a terra la conclusione da fuori di Caruso. Al 72’ rapida ripartenza del Gladiator. Mancini serve sulla destra Tedesco che calcia forte: palla a lato. Al 76’ il difensore neroazzurro Puca pericoloso in due calci d’angolo consecutivi: Lombardo si salva. All’ 82’ punizione del normanno Cavallo sorvola la traversa e spaventa i neroazzurri. A due minuti dallo scadere il Gladiator va ancora vicino al pareggio. Tedesco lancia in contropiede Squerzanti che entra in area e calcia: Lombardo si oppone con i piedi e sfuma la chance più ghiotta per il pareggio. Non succede più nulla nei quattro minuti di recupero e il Real Aversa può così festeggiare l’accesso al secondo turno della Coppa Italia.
Il tabellino
REAL AVERSA 1925 – GLADIATOR 1-0
REAL AVERSA 1925: Lombardo, Boemio (33’ Scognamiglio), Crispino (83’ Nespoli), Del Prete, Russo, Bonfini, Cavallo (83’ Boiano), Russo, Passariello (58’ Del Vecchio), Petricciuolo (66’ Avolio), Strianese. A disposizione: Caputo, Avolio, Nespoli, Vaino, Grimaldi, Garofalo, Boiano, Scognamiglio, Del Vecchio. Allenatore: Massimo Carnevale.
GLADIATOR: Bufano, Tomi, Puca, Gargiulo (81’ Ciampi), Magliocca, Islamaj (50’ Caruso), Mele (73’ Nicolau), Perrino (50’ Marianelli), Mancini, Tedesco, De Biase (81’Squerzanti) . A disposizione: Campana, Cipolletta, Ciampi, Piacente, Marianelli, Caruso, Petroluongo, Nicolau, Squerzanti. Allenatore: Teore Grimaldi.
TERNA ARBITRALE: Lucio Felice Angelillo, assistito da Gianluca Guerra e Vincenzo Pone, tutti della sezione di Nola.
RETE: 47’ Bonfini (RA)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in imperfette condizioni, spettatori 400, con rappresentanza di tifosi sammaritani. Ammoniti: Russo V. (RA), Russo D. (RA), Strianese (RA), De Biase (G), Mancini (G), Marianelli (G), Tomi (G). Recupero: 2’ pt – 4’ st
La fotogallery del derby