Real Aversa – Catania, trasferta vietata ai residenti nella provincia di Catania. Ecco le motivazioni
21 Aprile 2023Real Aversa 1925 – Catania 1-3. Tabellino e commento
24 Aprile 2023Real Aversa – Catania, testa-coda tra le due migliori difese del torneo. Ultime notizie e probabile formazione
Il Real Aversa è obbligato a vincere con la capolista Catania se vuole provare il disperato tentativo di salvarsi, senza la lotteria dei playout. Un’impresa che i normanni vogliono provare a realizzare, considerato che i rossazzurri non avranno lo zoccolo duro dei tifosi al seguito. Nonostante i cinquantuno punti che separano il Real Aversa dal Catania, con una posizione di classifica completamente opposta, le due squadre vantano le due migliori difese del campionato. Il Catania è stato sconfitto una sola volta in questo torneo, a Santa Maria di Castellabate, in un momento in cui la squadra non aveva ancora espresso il proprio potenziale, soprattutto nel gioco. Il Real Aversa nelle ultime giornate sta cercando disperatamente di risollevarsi in classifica, ma le buone prestazioni purtroppo stanno fruttando solo pareggi.
La situazione in casa Aversa. I normanni dovranno affrontare i siciliani ancora con una formazione rimaneggiata. In campo mancheranno, Formicola, squalificato, e Domenico Russo, che ha finito la stagione a causa dell’infortunio al ginocchio. Una buona notizia invece riguarda il capitano Schiavi, che torna ad essere disponibile dopo la riduzione in settimana di un turno di stop a seguito di ricorso della società granata. Come domenica scorsa a Vibo, in panchina non ci saranno né il tecnico Campana né il suo secondo Polizio, entrambi squalificati per proteste nell’ultimo match casalingo contro il Licata. Al loro posto Antonino Di Martino, che fa parte dello staff tecnico. Per quanto riguarda la formazione, l’unico dubbio riguarda l’impiego di Strianese che dovrebbe essere confermato, in ripiego, sulla linea difensiva, per lasciare a Schiavi la possibilità di dare maggiore incisività alla fase offensiva.
Mister Campana spera oggi in una maggiore concretezza dei suoi uomini. «Generalmente si dice che queste sono le partite che si preparano da sole per le motivazioni che gli stessi giocatori hanno in vista di una gara così importante contro una squadra più titolata. Siamo consapevoli afferma Campana della difficoltà del match ma, in queste ultime gare, abbiamo incontrato squadre di vertice senza mai sfigurare e senza mai subire più di tanto. Purtroppo è mancata solo la vittoria per nostra imprecisione».
Gli avversari. Tante le assenze tra le fila degli etnei, che dovranno fare a meno di Rizzo e Somma, entrambi squalificati, oltre agli infortunati Jefferson, Litteri e Palermo. Per il tecnico Giovanni Ferraro, che da calciatore ha indossato anche la casacca granata, non dovrebbe essere un problema vista la rosa a disposizione. Ferraro in settimana ha replicato alle critiche subite dopo il pareggio interno con la Sancataldese. “Critiche? Quelle di domenica scorsa lasciano il tempo che trovano. Eravamo 3-1, sul 3-3 abbiamo avuto la palla del quarto gol con De Luca. Non penso mai alle critiche. Io penso solo che la società aveva chiesto a noi di riportare la squadra tra i professionisti. Bastava vincere il campionato anche di un solo punto, invece abbiamo 25 punti di vantaggio sulla seconda. Abbiamo fatto ciò per cui siamo chiamati. Poi se vogliamo vedere sempre qualcosa di negativo lascia il tempo che trova. Con la Sancataldese abbiamo fatto la partita più bella a livello di occasioni da gol. È stata una bella partita di calcio. C’è il rammarico per il risultato, ma la prestazione mi lascia fiducioso per il futuro. Con il Real Aversa all’andata abbiamo vinto una partita in cui loro hanno sbagliato diverse occasioni. Giudicare il Catania da una sola prestazione è riduttivo. Ognuno farà le sue valutazioni al termine del campionato. Il futuro è una cosa che non ci appartiene, dobbiamo vivere il presente, io sono soddisfatto di quello che i ragazzi hanno fatto finora”.
La terna arbitrale. Real Aversa – Catania sarà diretta da Andrea Bortolussi di Nichelino, assistito da Alessandro Castellari di Bologna e Matteo Manni di Savona. Nessun precedente della terna arbitrale con il Real Aversa. Un precedente quest’anno dell’assistente Castellari con il Catania, nella larga vittoria esterna a Paternò (0-4).
Dove seguire la partita. Diretta streaming su Telecolor (ticket euro 1,99). Sul sito www.normannalive.it sarà possibile seguire l’andamento della gara.
Le probabili formazioni:
REAL AVERSA 1925 (4-3-3): Russo A.; Boemio (2004), Nespoli (2001), Bonfini, Strianese D.; Ruggiero, Del Prete, Schiavi; Cavallo (2002), Romano (2003), Gassama. Allenatore Antonino Di Martino (Campana e Polizio squalificati)
BALLOTTAGGI: Nespoli – Strianese D. 60% – 40% Strianese – Crispino 70% – 30%
CATANIA (4-3-2-1): Bethers 03; Rapisarda, Castellini 03, Lorenzini, Boccia 02; Buffa 01, Lodi, Vitale 04; De Luca, Russotto; Sarao. A disp.: Groaz 04, Pappalardo 05, Pedicone 02, Di Grazia, Baldassar 04, Chiarella 02, De Respinis, Giovinco, Forchignone 03. All. Ferraro.
BALLOTTAGGI: Boccia-Pedicone 55%-45%; Buffa-Di Grazia 55%-45%; Russotto-Giovinco 55%-45%.