Sta per iniziare la quarta stagione calcistica del Real Aversa 1925. L’appuntamento è per il 25 luglio, allo stadio Augusto Bisceglia, dove prenderà il via la preparazione atletica.
Il Real Aversa edizione 2022/23 si presenterà ai nastri di partenza del terzo campionato di serie D guidato da Massimo Carnevale, subentrato al dimissionario Giovanni Sannazzaro. Dopo un campionato dal risultato sportivo sorprendente, ma molto dispendioso in termini di energie fisiche e mentali, mister Sannazzaro ha deciso di passare la mano, comunicandolo improvvisamente e personalmente al presidente Pellegrino, in vacanza a Baia Domizia.
Guglielmo Pellegrino non si è fatto trovare impreparato alle dimissioni del tecnico, e nel giro di poche ore ha ufficializzato il nuovo allenatore. La scelta è ricaduta appunto su Massimo Carnevale, casertano, 50 anni, con un buon curriculum da calciatore a cui è seguita una lunga esperienza da allenatore nel settore giovanile del Napoli, alla guida dell’under 17.
Carnevale ha lavorato nel vivaio azzurro per nove anni, gestendo e valorizzando anche talenti che hanno debuttato in serie A come Gianluca Gaetano e Antonio Cioffi. In due occasioni la sua Under 17 ha raggiunto anche le finali scudetto, nel 2019 gli azzurrini si sono fermati in semifinale contro la Roma. L’avventura di Massimo Carnevale nel settore giovanile del Napoli si è conclusa nel 2021.
L’Under 17 è stata l’unica categoria che è ripartita dopo lo stop del calcio giovanile causa pandemia, e non è andata molto bene per il Napoli che ha chiuso al terzo posto alle spalle di Benevento e Pescara il girone di cinque squadre. Gianluca Grava, responsabile del vivaio azzurro, ha pensato ad un cambiamento.
Secondo alcune indiscrezioni, Massimo Carnevale era in procinto di guidare il Real Aversa già nello scorso campionato, quando nel mese di dicembre i normanni ebbero una crisi di risultati. Sannazzaro non ha mai pensato di mollare e smesso di credere nel gruppo e soprattutto nel suo lavoro. A cavallo dell’inizio del girone di ritorno, il Real Aversa tornò a incamerare con continuità risultati utili tanto da ottenere con largo anticipo la permanenza in serie D.
Colgo l’occasione per ringraziare, a nome della redazione, mister Sannazzaro per l’impegno, la totale dedizione, il garbo e la professionalità profusi nella guida tecnica, insieme a tutto il suo staff.
Sarà Carnevale ad Aversa. Al nuovo mister auguriamo di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore. Le premesse ci sono tutte per fare bene.
Siamo fiduciosi e guardiamo con attenzione al prossimo campionato che siamo certi vedrà ancora il Real Aversa tra le squadre sorprendenti.
Forza Aversa, sempre!