
Real Normanna – Barletta, parola al rettangolo di gioco. Sannazzaro recupera Antinucci e il ninja Esposito
16 Novembre 2025
Paganese – Real Normanna, torna un derby regionale che evoca bei ricordi
23 Novembre 2025Real Normanna – Barletta 0-1: la decide nel recupero un eurogoal di Piarulli.
Una serata amarissima allo stadio “Bisceglia”, di quelle che lasciano un nodo alla gola ai tifosi granata. La Real Normanna gioca con cuore, coraggio, organizzazione e intensità, tiene testa al Barletta per oltre novanta minuti, crea le sue occasioni e sembra ormai proiettata verso un pari prezioso.
E invece, proprio quando il cronometro segna il minuto 91, arriva la doccia gelata: un eurogol di Piarulli che gela lo stadio e regala lo 0-1 ai pugliesi. Una beffa vera, di quelle che fanno male ma che non cancellano la prestazione di grande carattere dei ragazzi di mister Sannazzaro.
La cronaca.
Primo tempo. La partita inizia con ritmi alti. Dopo appena quattro minuti il Barletta prova a mettere il muso avanti con una conclusione dal limite di Coccia, palla fuori. La risposta granata arriva subito: Ndiaye avvia l’azione, Manzo rifinisce per Cannavaro che calcia di prima intenzione, ma senza trovare lo specchio.
Sul ribaltamento di fronte serve un intervento prodigioso di Spurio per evitare il vantaggio pugliese: un riflesso da campione che tiene in vita i granata.
Poco dopo il Barletta trova anche il gol con Giambuzzi sugli sviluppi di un corner, ma tutto viene annullato per un presunto tocco di mano.
Alla mezz’ora Da Silva spaventa ancora il Bisceglia con un tiro potente, ma Spurio—sempre lui—risponde presente. Il primo tempo si chiude così, con uno 0-0 che premia la compattezza normanna e le parate decisive del suo portiere.
Secondo tempo. La ripresa si apre con grande intensità da entrambe le parti: tanti contrasti, tanta corsa, ma poche occasioni nitide. Lattanzio ci prova di testa per il Barletta, ma Spurio vola ancora e la blocca in presa plastica.
Mister Sannazzaro è costretto a cambiare Antinucci, per motivi fisici, e rivoluziona la squadra inserendo energie fresche: dentro Iavarone, Verde, Alfano e Petricciuolo, che a dieci minuti dalla fine accende il Bisceglia con un siluro da lontanissimo. La palla sfiora l’incrocio dei pali con Fernandes immobile: sarebbe stato un capolavoro.
Quando il tabellone indica il 90’ e vengono assegnati cinque minuti di recupero, il pari sembra ormai scritto.
E invece, ecco la mazzata: Piarulli riceve palla al limite, si coordina e lascia partire un destro imparabile che si infila proprio all’incrocio. Una prodezza che non lascia scampo a Spurio e che decide una partita equilibrata e combattuta.
La Normanna prova a riversarsi in avanti, ma le forze sono ormai finite. Il Barletta porta a casa tre punti pesantissimi, mentre al Bisceglia resta un sentimento di grande amarezza… ma anche l’orgoglio per una squadra che non smette mai di lottare.
Ora però non c’è tempo per disperarsi: all’orizzonte c’è subito un derby infuocato, quello in casa della Paganese. Una sfida che la Normanna dovrà preparare con la stessa determinazione mostrata anche oggi.
Il tabellino
Real Normanna – Barletta 0–1
REAL NORMANNA: Spurio; Manzo, Hutsol, Esposito G (21’ st Verde), Ndiaye (25’ st Petricciuolo); Cassandro, Antinucci (13’ st Iavarone), Cannavaro; Figliolia (30’ st Elefante), Capone (21’ st Alfano), Tortora.
All.: Sannazzaro
BARLETTA 1922: Fernandes; Laringe, Cancelli (38’ st Fantacci), Lattanzio (30’ st La Monica), Bonnin, Da Silva, Dicuonzo, Giambuzzi, Piarulli, Coccia (38’ st Cerutti), Misefari (38’ st Di Jeva).
All.: Pizzulli
ARBITRO: Alessandro Femia di Locri (assistenti Ventre di Rossano e Trapasso di Vibo Valentia)
MARCATORE: 91’ Piarulli (B)
NOTE: spettatori 1500 circa, trasferta vietata ai tifosi ospiti. Ammoniti Esposito G. (RN), Da Silva (B). Recupero: 1’ pt; 6’ st.




