Real Agro Aversa, sabato l’anticipo con il Portici. Novità nel gruppo
4 Marzo 2021Real Agro Aversa, tesserato Armando Guglielmo
5 Marzo 2021Real Agro Aversa – Portici, un precedente degli anni ‘90.
1991/1992
SSC Real Aversa – SS Portici 1906
Esattamente trenta anni orsono, Aversa e Portici andavano a scontrarsi nel primo match ufficiale di campionato di cui si abbia notizia. Non molti possono affermare di ricordare aneddoti di episodi passati, me compreso. Tuttavia grazie al web possiamo mettere insieme piccoli pezzi di un puzzle e dedurre a mo’ di archeologo.
La quarta serie di quegli anni veniva riconosciuta con un termine ancora oggi utilizzato da qualche vecchia gloria, Interregionale. In realtà la stagione 91/92 era l’ultima con quel nome, venendo poi rinominata CND (Campionato Nazionale Dilettanti). Sta di fatto che per antonomasia l’attuale IV serie italiana viene anche definita Interregionale, evviva i tradizionalisti.
10 gironi composti da 18 squadre per un totale di 180 compagini iscritte. Da regolamento le ultime cinque di ogni girone venivano retrocesse per direttissima nei rispettivi campionati di eccellenza, mentre la prima classificata accedeva allo spareggio nazionale, valevole per la promozione in C2.
Le squadre promosse affrontavano anche un piccolo torneo a eliminazione diretta,trofeo Jacinto, per poter guadagnare il titolo di campione assoluto della lega;
Potremmo sicuramente definirlo un avo della Poule Scudetto vinta a Tolentino.
Il nostro raggruppamento era quello H, da sempre tra i più difficili e competitivi. Le avversarie provenivano dal Lazio e dalla Sicilia e tra le più forti vi erano il Sora, il Trapani, il Marsala, il Frosinone..
I derby campani li avevamo con i rivalissimi dell’Acerrana, con l’Arzanese, l’Afragolese, l’Ercolanese e proprio il Portici.
Dopo un campionato di alti e bassi riuscivamo ad ottenere la salvezza sul rotto della cuffia; arrivata dopo 9 vittorie, 15 pareggi e 10 disfatte, con la conquista di 33 punti a pari merito con Arzanese, Terracina e Casale Bonito, tutte solamente a +2 dalla prima retrocessa la Termitana e a +3 proprio dal Portici.
Sono riuscito a raccogliere dal web queste foto, delle quali ci tengo a ringraziare la pagina Aversa Granata su Facebook, per averle conservate in modo nitido e con tanto di descrizioni. Da notare la tribuna del nostro Bisceglia senza la copertura e i seggiolini, così come il colore della maglia, a tratti simili a quelli della Roma. Una menzione a parte va fatta per coloro presenti alle spalle con ben esposto lo striscione “Impero Normanno”, gruppo storico di quelle annate.
Una delle cose che più appassionava le persone all’epoca era l’assenza di tanta tecnologia avanzata, quindi internet e trasmissioni di calcio in TV. Di conseguenza tutti andavano a tifare per la squadra della propria Città com’è giusto che sia, andando a riempire gli spalti di gente realmente appassionata.
Oggi invece possiamo oziare comodamente seduti a casa ad assistere la Champions League e il meglio del calcio europeo e mondiale. E di quell’atmosfera unica ? E di tutti i colori, i profumi, le gioie?
Rimane per fortuna qualche foto ed un lieve ricordo.
SEMPRE E COMUNQUE
FORZA AVERSA 🇱🇻 1925
Di Alessandro Abategiovanni