Brindisi FC “vs” Team Altamura
23 Dicembre 2020USD Lavello “vs” Brindisi FC
23 Dicembre 2020Portici-Picerno 3-4: i vesuviani sfiorano l’impresa, Esposito decide dal dischetto
Portici. Il Portici di Mattiacci scende in campo contro l’AZ Picerno, chiamato a far punti importante per sperare e lottare nella salvezza. Gli uomini di Palo sono in corsa per i play-off a pari punti con Fidelis Andria e Lavello, e a un solo punto dalla seconda Casarano. Gli azzurri, invece, sono reduci dalla doppia sconfitta rispettivamente contro Bitonto e Fasano, che certamente non hanno scacciato all’orizzonte l’ombra della retrocessione.
PRIMO TEMPO
Gara che parte a ritmi alti, con le due squadre che provano ad imporsi sul terreno di gioco. Mattiacci ripropone il 4-4-2, affidandosi ancora a Cappa tra i pali. Gli azzurri sono abili sui calci piazzati e all’8′ passano in vantaggio: Nappo serve Donnarumma in area di rigore che svetta e batte Giuliani. Quattro minuti dopo, però, il Picerno reagisce e alla prima vera occasione riporta la situazione in parità: Esposito scappa sulla sinistra e serve Kone che di testa insacca e fa 1 a 1. Partita scoppiettante, con le due squadre che non vogliono mollare punti all’avversario. È sopratutto Esposito ad essere una spina nel fianco del Portici, attaccando la corsia sinistra e puntando spesso Vitiello, sicuramente in difficoltà in fase di costruzione avversaria. Al minuto 20, il Picerno passa alla seconda conclusione in porta: palla a campanile in area raccolga dal sinistro di Kosovan, che batte un non impeccabile Cappa. Azzurri sotto nel giro di 8 minuti, sotto i colpi di un Picerno che con personalità e tranquillità ha rimontato il match. Al 27′ è ancora Esposito a fare la differenza: Scala puntato e saltato, cross al centro e spizzata di Iadaresta per il tris. Rossoneri devastanti nel ribaltare la gara. Il Portici prova a rientrare in partita su calcio piazzato: al 32′ Nappo pesca a Arpino che sfiora il gol del 2-3. Tre minuti dopo Elefante accorcia, ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco. Sono soltanto le prove generali, perché al 44′ Nappo ripesca in area Elefante, su calcio d’angolo: stavolta il 10 fa centro e accorcia le distanze.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa basta un minuto al Portici: la partenza col piede sull’acceleratore premia gli azzurri che al 46′ trovano il pareggio; Donnarumma riceve sulla sinistra, sfonda e serve Elefante al centro che sigla la doppietta personale. Il Picerno subisce l’aggressività degli azzurri, ristabilita la parità in una partita non priva di emozioni e gol. Secondo tempo da sacrificio per il Portici, che non vuole concedere nessuno spazio ai rossoneri. L’attenzione difensiva del Portici tiene a bada gli uomini di Palo e gli azzurri si affidano alle ripartenze spesso su Elefante che fa salire i compagni. La compattezza difensiva della squadra di Mattiacci impedisce al Picerno di trovare l’imbucata giusta. Ad Esposito non resta che provare a pescare i compagni in area di rigore, con palloni che finiscono in braccio a Cappa. Fase finale del match in cui il Picerno attende qualche errore azzurro, mentre il Portici va a caccia della giusta ripartenza. Grande attenzione tattica, nonostante le 6 reti da entrambe le parti. All’87 cambia il match: viene assegnato un calcio di rigore dubbio al Picerno che passa dal dischetto con la firma di Dettori. A nulla valgono le iniziative azzurre nel finale, il Portici non trova la giusta occasione per il pari e mastica amaro per il gol allo scadere.
TABELLINO
Portici (4-4-2): Cappa, Donnarumma (76′ Schiavi), Bisceglie, Arpino, Vitiello; Elefante, Grieco (85′ D’Acunto), Nappo (90+ Onda), Nacci (62′ Meola); Conte (38′ Prisco), Scala; All. Mattiacci
Picerno: Giuliani; Dametto, Iadaresta, D’Angelo (74′ D’inizio), Esposito (90′ Girasole), Dettori, Stasi (80′ Togora), Guerra, Kone (68′ Santarcangelo), Allegretto, Kosovan; All. Palo
MARCATORI: 8′ Donnarumma, 12′ Kone, 20′ Kosovan, 27′ Iadaresta, 44′ – 47′ Elefante, 88′ Dettori
AMMONITI: 10′ Allegretto, 53′ Grieco, 57′ Nacci, 79′ Vitiello, 80′ Kosovan, 84′ Elefante, 87′ Cappa
ESPULSI: 83′ Donnarumma (sulla panchina)
ARBITRO: Ilaria Bianchini sez. Terni
Fonte: Campanianelpallone.it