15^ giornata (7 dicembre): Barletta-Heraclea Pompei-Acerrana Ferrandina-Nola Francavilla-Virtus Francavilla Manfredonia-Nardò Martina-Fasano Paganese-Gravina Real Normanna-Afragolese Sarnese-Fidelis Andria
7 Dicembre 2025Real Normanna – Afragolese 1-1, un punto che non basta.
La partita tra Real Normanna e Afragolese è stata una battaglia intensa e piena di emozioni. La Normanna ha giocato bene ma di fronte ha trovato una squadra molto equilibrata e, nonostante la superiorità numerica per buona parte della gara, alla fine non è riuscita a spuntarla. Con un goal per tempo, le due squadre hanno finito in pareggio. La Normanna di fatto non migliora la classifica e sa di dover ancora lavorare duro per uscire dalla zona pericolosa.
In questo torneo che si sta dimostrando molto equilibrato, la squadra di mister Sannazzaro ha dimostrato in più occasioni di potersela giocare con chiunque, ma serve più incisività in zona offensiva per cercare di prendere i tre punti, migliorare la posizione in classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione.
La cronaca.
Nel primo tempo, i ritmi sono stati molto alti. La Normanna ha provato subito a creare occasioni pericolose. Anche l’Afragolese, con Longo, ha cercato di impensierire la difesa dei granata. La prima vera occasione arriva al 14’, quando Ejjaki calcia verso la porta senza trovare lo specchio.
Alla mezz’ora la Normanna trova il gol del vantaggio: su calcio d’angolo, la palla attraversa tutta l’area e Antinucci, con un bel tiro, mette la palla in rete. La squadra festeggia molto la segnatura con dedica a Manuel Cannavaro. Nei minuti successivi, i granata hanno avuto altre occasioni per raddoppiare, ma il portiere avversario Polverino si è dimostrato molto attento, fermando le azioni più pericolose.
Secondo tempo.
L’Afragolese trova subito il pareggio al 3’ grazie a Longo, che sorprende la retroguardia e Spurio con un tocco morbido. Da quel momento, la partita si fa ancora più combattuta. Al 54’, l’Afragolese resta in dieci uomini per un fallo di Filippini, già ammonito, che gli costa il secondo cartellino giallo e l’espulsione.
La Normanna prova a sfruttare la superiorità numerica, ma non riesce a segnare il gol vittoria. Verde ha una buona occasione, ma calcia troppo angolato e spreca. Nei minuti finali, ci sono alcune occasioni per entrambe le squadre: un palo per la Normanna e un salvataggio sulla linea dell’Afragolese evitano il gol della vittoria. Alla fine, il punteggio resta sul 1-1.
La Normanna deve ancora trovare quella incisività e quella cattiveria in più per portare a casa i tre punti. Per ora, una prestazione che fa morale, ma vale un punto che non risolve i problemi di classifica.
Il tabellino
Real Normanna – Afragolese 1-1
REAL NORMANNA: Spurio, Esposito G., Ejjaki, Esposito F., Allegretti, Ndiaye (24’ st Messina), Cassandro, Antinucci, Elefante (32’ st Petricciuolo), Tortora, Verde. A disp.: Borrelli, Hutsol, Di Marzo, Grimaldi, De Falco, Figliolia, Nocchiero. All. Sannazzaro
AFRAGOLESE: Polverino, Longo (24’ st Zarbo), Torassa, Montaperto (18’ st Ferrara), Sokouri (14’ st Stasi), Filippini, Porzio (24’ st Nuredini), Gioielli, Nocerino, Collaro, Senese. A disp.: Di Somma, Chiariello, Panariello, De Sena, Fabiano. All. Ciaramella
TERNA ARBITRALE: Marco Gambirasio di Bergamo (Todaro di Finale, Cavallari di Ravenna)
MARCATORI: 30’ pt Antinucci (RN), 3’ st Longo (A)
NOTE: Espulso Filippini (A) al 15’ st per doppia ammonizione. Ammonito Esposito G. (RN). Recupero 2’ pt, 5’ st




