Taranto FC “vs” Fc Francavilla 1931
10 Dicembre 2020Audace Cerignola “vs” Taranto FC
11 Dicembre 2020ALTAMURA (BA). Ieri pomeriggio allo stadio “T. D’Angelo” la Team Altamura ha ottenuto una vittoria netta ed importantissima contro il Portici, quattro a uno il tabellino finale, con l’uno-due tra primo e secondo tempo firmato da Croce e poi la solita rete dei biancazzurri del capocannoniere del girone Maione. Nel finale Pantano e Bozzi G. calano il poker per i biancorossi.
LE FORMAZIONI
Team Altamura: Bozzi L., Gambuzza, Lo Russo, Logoluso, Lanzolla, Pantano, Lorenzo, Langone, Croce, Baradji, Spano. Allenatore: Monticciolo.
Portici: Schaeper, Vitiello, Donnarumma, Nappo, Arpino, Del Gaudio, Illuminato, Esposito, Prisco, Conte, Maione. Allenatore: Panico.
EQUILIBRIO POI LA ZAMPATA DI CROCE
Primi minuti di sostanziale equilibrio, padroni di casa che pressano alto ma la prima occasione è per gli ospiti, al 3′ tiro dal limite di Conte rimpallato, arriva come un falco Maione che di potenza sfiora la marcatura. Faticano a costruire azioni degne di nota i più quotati pugliesi, ma al 10′ un’uscita incerta di Schaeper per poco non costa cara ai porticesi, palla sui piedi di Lorenzo che a porta sguarnita non riesce a coordinarsi al meglio contrastato dai difensori ospiti. Emozioni col contagocce, provano col possesso palla gli uomini di Monticciolo a scardinare la difesa avversaria ma raramente impensieriscono il portiere. Tiene bene il campo il Portici, che gioca senza particolari timori reverenziali e prova a distendersi in contropiede. Un tiro sbilenco di Spano e poco altro fino al 30′, ritmi non altissimi, poi su rapida ripartenza Lo Russo spreca una buona opportunità sbagliando l’ultimo passaggio per Croce che a centro area aspettava il pallone per la battuta a rete. Al 40′ si materializza la beffa per il Portici: rimessa laterale sulla sinistra, cross immediato per Croce che a centro area come un falco in spaccata deposita in rete anticipando portiere e difensore. Il primo tempo non riserva altre emozioni, un lampo decisivo in 45′ di sostanziale equilibrio e pochi sussulti da una parte e dall’altra.
BOTTA E RISPOSTA, POI POKER BIANCOROSSO
Copione che non cambia ad inizio ripresa, l’equilibrio non si spezza e le due squadre provano a farsi male ma senza troppa convinzione. Qualche calcio piazzato conquistato dai biancorossi ma la difesa biancazzurra chiude bene ogni varco. L’Altamura vicinissimo al raddoppio al 55′ con Croce, incredibile errore di Del Gaudio che pasticcia sulla sinistra e regala palla agli avversari, assist di Spano per Croce che prova a piazzarla di giustezza ma si infrange sui guanti di uno strepitoso Schaeper e la palla sibila accanto al palo per una questione di centimetri. Appuntamento soltanto rimandato, infatti al 58′ buona giocata di Langone a metà campo, lancio in profondità per Croce che scatta sul filo del fuorigioco e con un buon diagonale supera per la seconda volta il portiere dei campani. Il Portici paga a caro prezzo gli errori commessi, in una gara dove finora a decidere sono stati gli episodi. Al 62′ gli uomini di Panico pericolosi su calcio piazzato, batte Donnarumma ma è attento Bozzi che a centro area anticipa tutti e blocca. Due giri di lancette, errore sulla destra di Lo Russo e ospiti che mancano una buona opportunità, cross in area dove in semirovesciata Maione non riesce a dare potenza al tiro che si spegne tra le braccia di Bozzi. Girandola di cambi, poi al 69′ con un’azione insistita il Portici accorcia le distanze: lancio dalla destra dell’area di rigore sul palo lontano dove un calciatore biancazzurro con un tiro-cross impegna il portiere, sulla respinta da zero metri Maione non può sbagliare e riapre i giochi. Risposta immediata dei padroni di casa, contropiede veloce con Langone che serve sulla corsa Casiello, l’esterno penetra in area dalla destra ma calcia sopra la traversa. La partita resta aperta, l’Altamura prova a spingere alla ricerca del tris ma il Portici tiene botta e prova a colpire in contropiede. Al 79′ i padroni di casa calano il tris: calcio d’angolo dalla destra battuto da Lo Russo, mancino arcuato che pesca la testa di Pantano che da pochi metri non può sbagliare. Passano appena 30” e gli ospiti regalano il poker all’Altamura, su lancio dalle retrovie buco clamoroso della difesa, prima uno dei centrali cicca l’intervento poi l’altro si fa bruciare da Bozzi che viene anticipato da Schaeper, la palla resta lì e ancora il neo entrato attaccante raccoglie e con un destro a giro chiude i conti. Ultimi minuti di ordinaria amministrazione per i padroni di casa, che sprecano anche un paio di buone opportunità sbagliando l’ultimo passaggio. Termina dunque quattro a uno la sfida, vittoria meritata per l’Altamura che approfitta di un Portici rivedibile in fase difensiva e conquista tre punti che valgono il quarto posto temporaneo, mentre i campani scivolano al terzultimo posto in classifica.
fonte: restodelcalcio.com