Audace Cerignola “vs” AZ Picerno
22 Dicembre 2020Molfetta Calcio “vs” Brindisi FC
22 Dicembre 2020Portici-Bitonto 0-2: c’è il 2 senza 3, gli azzurri tornano alla sconfitta
Portici. Nel giorno del giovedì santo, il Portici scende in campo per la 24^a giornata di serie D, girone H. Di fronte il Bitonto di Loseto, reduce dalla vittoria contro il Francavilla – al di là delle sconfitte contro Lavello e Casarano, compagini del girone H, la squadra pugliese è in striscia di risultati positivi dal 14 febbraio scorso. Dopo l’ottimo pareggio contro il Gravina, i ragazzi di Mattiacci provano a ripetersi contro una formazione in corsa per rientrare nei play-off. La grinta e la voglia di aggrapparsi alla salvezza sono state già espresse dalla formazione vesuviana nel corso delle ultime due gare: una vittoria e un pareggio, con un solo gol subito, a fronte della gestione Panico conclusasi con l’interruzione del rapporto tra la società e il tecnico all’esordio in D.
PRIMO TEMPO
Il Portici di Mattiacci sceglie ancora il 4-4-2 di base, con Donnarumma e Schiavi come terzini e Del Gaudio e Vitiello più avanzati. A partire forte è il Bitonto, che sblocca la gara al 2′ con Lattanzio, che dopo aver sfruttato un uno due in area infila alle spalle di Spina. A sorprendere i vesuviani l’enorme aggressività dei neroverdi che vogliono imporsi con forza sul match. Il Portici prova a reagire al 7′, quando Arpino serve in area Prisco, girata di testa debole che non spaventa la porta avversaria. Bitonto aggressivo e in pressione sulla prima palla dei vesuviani, che non riescono a costruire e a creare un buon palleggio. Tuttavia, il Portici continua a rimanere in partita: attenzione in fase di non possesso e tentativi di ripartenza in fase di costruzione. Fase del match in cui sono gli azzurri ad imporsi e a schiacciare i neroverdi nella propria metà campo. Il Bitonto prova al 27′ a trovare il raddoppio dalla distanza: ci prova ancora Lattanzio con il sinistro, Spina devia in angolo. Se è il Portici a fare pressione, il Bitonto prova a ripartire in contropiede e fa sempre buona guardia in fase difensiva, con Petta che so erge a pilastro di difesa e spazza. Gli uomini di Mattiacci cercano sempre di verticalizzare alle spalle della difesa, ma sempre molto attenta. Al 41′, però, è il Bitonto a raddoppiare: destro da distanza siderale del numero 8 che non lascia scampo a Spina. Due minuti dopo la squadra vesuviana prova a rientrare in partita col colpo di testa di Donnarumma, gol sfiorato. Al 45′ il punteggio è sullo 0-2, e nella ripresa gli azzurri dovranno provare a rientrare nel match.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa Mattiacci inserisce Elefante, rinunciando a un calciatore difensivo come Schiavi. Arretrano sull’out di Vitiello e Onda. Elefante prova con personalità a creare qualche grattacapo alla difesa neroverde senza riuscire a trovare la strada del gol. L’assetto offensivo del Portici viene contrabattuto specialmente dalle ripartenze degli uomini di Loseto: al 58′ Lattanzio sfiora il tris, divorandosi una rete di fronte a Spina. Quattro minuti dopo ci prova anche Colella S. ma Spina respinge evitando il tracollo. È con le ripartenze che i neroverdi spaventano. L’enorme densità difensiva degli uomini di Loseto impedisce al Portici di trovare imbucate centrali. Motivo per il quale ci si affida alle palle inattive: Elefante serve Scala che al 67′ di testa non crea pericoli. Al 75′ gli azzurri sfiorano il gol del 1 a 2 con la rovesciata di Prisco che impegna l’estremo difensore neroverde, grande risposta con l’aiuto della traversa e palla in angolo. Il Bitonto si limita a controllare il match, cercando di tenere a bada i due gol di vantaggio. All’85’ Elefante serve Prisco che ci riprova col sinistro, ma la palla finisce in angolo. Nel corso dei minuti di recupero da segnalare è soltanto il pesce d’aprile del direttore di gara che, dopo aver fischiato la fine con un minuto d’anticipo, rimette ordine sul campo e lascia disputare l’ultimo minuto dei sei dell’extra-time. Soltanto una formalità: il Portici torna alla sconfitta, e tira un sospiro di sollievo guardando la classifica, specie per le sconfitte di Gravina e Real Aversa. Tutto rimandato alla sfida contro il Fasano.
TABELLINO
PORTICI: Spina, Bisceglia, Schiavi (46′ Elefante), Nappo, Arpino, Donnarumma, Vitiello, Meola (70′ Grieco), Prisco, Onda (63′ Nacci), Del Gaudio (55′ Scala).
A disposizione: Scheaper, Petrosino, Illuminato, Esposito, Guadagni, Elefante, Grieco, Nacci, Scala
Allenatore: Alessandro Mattiacci
BITONTO: Zinfollino, Colella S., Colella D., Nocerino, Capece (80′ Montinaro), Petta, Mariani (70′ Piarulli), Biason, Palazzo (70′ Tedesco), Lattanzio (85′ Esposito) Tarantino (75′ Di Modugno).
A disposizione: Matera, Milani, Zaccaria, Passaro, Montinaro, Esposito, Piarulli, Tedesco, Di Modugno
Allenatore: Valeriano Loseto
MARCATORI: 2′ Lattanzio (B), 41′ Biason (B)
AMMONITI: Nocerino, Zanfollino (B); Scala, Prisco (P)
ARBITRO: Manuel Gambuzzi – Sez. di Reggio Emilia
Fonte: campanianelpallone.it