Real Aversa, con il Ragusa una difesa da inventare
18 Marzo 2023Real Aversa 1925 – Ragusa 0-0. Tabellino e commento
19 Marzo 2023Il Real Aversa affronta il Ragusa decimato da infortuni e squalifiche. La probabile formazione.
È il giorno di Real Aversa – Ragusa, due squadre in lotta per l’obiettivo salvezza. A sette giornate dalla conclusione del torneo, la gara di oggi pomeriggio con il Ragusa rappresenta un’occasione importante per le aspettative, il morale e la classifica del Real Aversa. Uno scontro diretto la cui vittoria vale molto più dei tre punti in classifica, viste le numerose assenze che conterà oggi la squadra normanna.
La situazione in casa Aversa. Per il match con i siciliani, il Real Aversa dovrà fare di necessità virtù, viste le indisponibilità degli infortunati Petricciuolo e Falivene che si sono aggiunte alla squalifica di Bonfini e Domenico Strianese i quali, come il tecnico Campana, saranno costretti a seguire la gara dalla tribuna, perché appiedati dal giudice sportivo. L’infermeria è chiamata inoltre a riabilitare anche oggi Gassama e Del Prete, le cui condizioni fisiche non sono al meglio ma scenderanno in campo stringendo i denti grazie a delle infiltrazioni prima del match. Nella rifinitura di ieri, Campana ha avuto modo di vedere i ragazzi, ma non ha voluto anticipare nulla sulla formazione di questo pomeriggio. È probabile che tra i pali il tecnico si affidi ad Antonio Russo, la cui maggiore esperienza rispetto al collega under Mariano, oggi risulta necessaria. I centrali difensivi saranno verosimilmente Nespoli e Ruggiero, già adattato a partita in corso a Trapani, supportati da Boemio e Formicola, quest’ultimo ormai adattato stabilmente nel ruolo di braccetto sinistro. A centrocampo non ci sono alternative all’impiego di Domenico Russo e Del Prete che potrebbero essere affiancati da uno tra Scognamiglio, Piccolo o Thiaw, per consentire maggiore incisività offensiva con l’avanzamento del capitano Schiavi. Il tridente d’attacco sarà completato da Gassama e Cavallo. Ma si tratta solo di una ipotesi, come ha confermato lo stesso Campana in una dichiarazione resa al quotidiano il Mattino. «In testa ho già deciso 7 o 8 titolari, ma devo ancora decidere gli ultimi calciatori. Voglio che tutti siano sulla corda e nessuno deve sentirsi appagato o abbattuto. È una partita importantissima da vincere a tutti i costi e faremo di tutto per riuscirci. Ci sono ancora diverse partite e lotteremo fino all’ultimo minuto della stagione perché crediamo di poter centrare la salvezza. Spero che i tifosi siano più numerosi e ci diano una mano».
Oltre al tecnico napoletano, come detto, mancheranno due pilastri della difesa. «Purtroppo Bonfini è l’unico difensore di ruolo – ha concluso l’allenatore- mentre Strianese, pur adattato poteva darci una ma no. Dovrò fare di necessità virtù, anche se chi scenderà in campo non deluderà. I ragazzi stanno dando il massimo e anche domenica scorsa, pur in 10 abbiamo giocato una buona gara e, ai punti, avremmo dovuto portare a casa almeno un pareggio, ma il calcio è così».
Gli avversari. Tra le squadre in lotta per la salvezza, il Ragusa è quella più in forma in quanto reduce da cinque risultati utili consecutivi. Il cambio tecnico avvenuto nel girone di ritorno ha dato nuova linfa ad un gruppo assemblato per lo stesso obiettivo dei granata, quello di una salvezza anticipata. Il tecnico del Ragusa, Alessandro Settineri, ha presentato così la sfida con il Real Aversa:
“Anche questa settimana andiamo a disputare una partita che vale molto perché è uno scontro diretto con una squadra che in casa ha fatto registrare un ottimo ruolino di marcia. Basta vedere le vittorie su Santa Maria del Cilento e sull’Acireale. Si tratta di una compagine che ha avuto una fase in cui sembrava avesse mollato, poi la società si è ricompattata. Stiamo parlando di un ambiente che conosce la categoria e che oggi, alla pari di tante altre realtà, si darà da fare per lottare ai fini del raggiungimento della salvezza. È un gruppo relativamente giovane ma di grande valore, con alcuni atleti interessanti. Da parte nostra c’è grande consapevolezza sul fatto che possiamo stare in partita con tutti. Con grande umiltà, continuiamo a essere un gruppo che sa che deve fare del lavoro e del sacrificio i cardini fondamentali per il prosieguo. Da un punto di vista tattico, stiamo cercando di trovare il giusto mix rispetto alle precedenti gare dove, in alcuni frangenti, ci sono state delle giocate ormai recepite, codificate e fatte bene mentre in altre qualche cosa ha funzionato meno e in altre ancora si è vista un’ottima fase difensiva. Quindi, stiamo cercando di trovare il giusto equilibrio e di perfezionare ogni aspetto perché c’è sempre da migliorare fino all’ultimo giorno per raggiungere l’obiettivo”.
La terna arbitrale. Real Aversa 1925 – Ragusa sarà diretta da Riccardo Dasso di Genova, assistito da Michele Nappi di Latina e Gabriele Elisino di Ostia Lido. Non ci sono precedenti dei normanni con la terna arbitrale.
Dove seguire la partita. Non ci sarà la diretta streaming. Sul sito www.normannalive.it si potrà seguire l’andamento della gara.
La probabile formazione:
REALAVERSA 1925 (4-3-3): Russo A.; Boemio (2004), Nespoli (2001), Ruggiero, Formicola (2001); Russo D. (2001), Del Prete, Schiavi; Cavallo (2002), Gassama, Romano (2003). Allenatore Rosario Campana
Ballottaggi: Mariano – Russo A. 45%-55%; Romano – Piccolo – Thiaw – Scognamiglio 40% – 20% – 20% -20%