12^ giornata: Afragolese-Martina 1-0 Fasano-Pompei 2-3 Nola-Sarnese 3-3 Gravina-Manfredonia 0-0 Heraclea-Francavilla 0-1 Nardò-Virtus Francavilla 3-0 Paganese-Ferrandina 0-0 Normanna-Barletta 0-1 Acerrana-Andria 0-1
15 Novembre 2025
Real Normanna – Barletta, parola al rettangolo di gioco. Sannazzaro recupera Antinucci e il ninja Esposito
16 Novembre 2025Quando si parla di incontri tra Aversa e Barletta, si entra in un capitolo affascinante e ricco di emozioni, rivalità e ricordi che rimangono impressi nella memoria dei tifosi di entrambe le squadre. Anni di sfide intense che hanno visto le due squadre confrontarsi in momenti diversi, spesso protagoniste di partite epiche e di storie che ancora oggi fanno discutere e appassionare.
Tutto ha inizio nel 2007, quando le due squadre si incontrano per la prima volta all’attuale stadio Augusto Bisceglia. Era il 4 marzo di quell’anno, in una partita equilibrata e combattuta, finita con uno zero a zero tra un’Aversa in piena corsa promozione e un Barletta in fase di risalita dopo un periodo turbolento. La stagione si conclude con l’Aversa che, nonostante la delusione per aver mancato la promozione diretta, si presenta ai playoff con rinnovata determinazione, mentre il Barletta, rinnovato e rinvigorito, si qualifica grazie a una grande rimonta.
Il 20 maggio 2007, al Rinascita, si gioca una delle partite più memorabili di quella rivalità. Aversa e Barletta danno vita a un match vibrante e spettacolare: i biancorossi di Marcello Chiricallo partono subito forte, portandosi avanti con D’Angelo, mentre i granata di Gigi Boccolini rispondono con Balestrieri. La partita si accende, e nel secondo tempo il Barletta trova il gol del vantaggio con Di Domenico. Ma la vera emozione arriva nei minuti finali, quando Ingenito segna il gol del pareggio e, nei supplementari, l’Aversa trova la rete decisiva di Ingenito, che permette ai padroni di casa di aggiudicarsi la finale playoff. Una vittoria che rimarrà nella storia di entrambe le società e che testimonia quanto questa rivalità sia vissuta con passione e intensità.
Non sono mancate le altre sfide memorabili, come quella di gennaio 2008, quando l’Aversa Normanna, sotto la guida di Raffaele Sergio, supera il Barletta al Rinascita con una doppietta di Cosimo Sarli, dando il via a una grande rimonta che porterà la squadra normanna alla storica promozione in Lega Pro.
Oggi, mentre le due squadre percorrono strade diverse, il ricordo di queste sfide resta vivo nei cuori dei tifosi. La storia tra Aversa e Barletta è fatta di passione, di sfide sportive e di un rispetto reciproco che va oltre i risultati sul campo. La speranza di tutti i tifosi granata è di poter rivivere presto emozioni simili e di continuare a scrivere nuove pagine di questa rivalità che ha già dato tanto alla storia del calcio dilettantistico.
Forza Aversa, sempre!




